mercoledì 13 luglio 2016

Troppa nebbia nel cuore

di Tiziano Marelli - Edizioni Deste

Un viaggio nella memoria, nel passato, intimo, per rinascere.
Tiziano ci racconta la storia di suo padre, di sua madre, del faticoso rapporto con la sorella, del suo passato incrociato con la voglia di futuro, del suo presente. Tiziano ci porta per mano nella Milano nebbiosa e piena di fascino e di voglia di cambiare degli anni '70. Tiziano ci ubriaca di dolci racconti familiari e di sottili sofferenze per farci risvegliare, appena può, con formidabili messaggi di speranza.
Il libro è un racconto, direi travolgente, di come una famiglia - tradizionale, dignitosa, classica - possa rivelare segreti sommersi, impensabili, che una volta venuti a galla possono sconvolgere la vita di chiunque.
Il libro è arrembante, soprattutto nella prima parte quando l'autore rivela al lettore, ma soprattutto a se stesso, un padre dalla vita parallela e segreta, un mondo fantastico di apparizioni e rivelazioni e l'esistenza, imprevista, sulla scena familiare, di un fratello venuto da chissà quale storia.
Tutto vero, tutto vero, tutto straordinariamente surreale nella sua realtà.
E il lettore si mette comodo leggendo queste storie, si sistema meglio sulla poltrona preferita e piano piano comincia a fare paralleli con la propria vita, cercando segnali analoghi nella propria esperienza quotidiana, scavando nelle date per capire se qualcosa di simile è capitato anche a lui.
Chi non ha domande sul passato a cui è difficile, se non impossibile, dare risposte?
Come si diceva un tempo, leggete e fate leggere 'Troppa nebbia nel cuore'.
Fa bene alla testa, ma soprattutto aiuta a disperdere - almeno un po' - la nebbia con cui ogni cuore deve convivere.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Paperblog